Maggio 13, 2019

Catturare l’attenzione attraverso la fotografia industriale

Attraverso la fotografia industriale vogliamo cogliere l’attimo, fermare un istante preciso, raccontare qualcosa di più.

Vogliamo portare l’attenzione di chi osserva su una lavorazione, un processo produttivo, un prodotto industriale, trasmettendo un nuovo significato e una nuova importanza a spazi ed oggetti, con la fotografia industriale vogliamo far conoscere a tutti le loro caratteristiche peculiari fino ad ora nascoste.

Fotografia industriale tubo

Con il nostro lavoro creativo, per mezzo di un servizio fotografico professionale, vogliamo far vedere sotto una nuova luce le caratteristiche nascoste, mai uscite allo scoperto, di un soggetto industriale. Miriamo a catturare l’attenzione di chi osserva la foto comunicando qualcosa di più attraverso la fotografia di grandi architetture, di piccoli oggetti, o parti di strutture più complesse. Vogliamo enfatizzare la esclusività di una lavorazione, della tecnologia impiegata per ottenere il massimo della qualità in un processo, descriviamo un prodotto esaltandone la qualità della lavorazione, la preziosità dei materiali, la brillantezza dei colori….

Lavoriamo con molto entusiasmo e conosciamo bene la differenza tra mostrare e affascinare; nelle nostre realizzazioni pubblicitarie, attraverso uno shooting fotografico vogliamo dare forma ad un messaggio commerciale. Nella fotografia industriale siamo chiamati a fare di più. Vogliamo portare all’attenzione di chi osserva lo scatto il processo produttivo che ha permesso la nascita del prodotto finale; che si tratti di un edificio, di una struttura commerciale, di uno spazio civile, di un singolo ingranaggio o di un pezzo d’arredo, il nostro compito è quello di comunicare con un’immagine l’idea nascosta all’interno del soggetto per farla vivere, affascinando chi la guarda.

Danilo: “Una sezione di tubo di ferro piegato, tagliato e forato con un raggio laser può suscitare interesse? Il dettaglio di un ingranaggio industriale può definirsi bello? La risposta corretta a queste domande è: “dipende”: dipende dagli occhi che guardano ma, soprattutto da chi ha fotografato questi oggetti trasformandoli in qualcosa di diverso, magnificandoli. Quando Nadia si accinge a fotografare un prodotto industriale, sia esso finito o semilavorato, lo osserva a lungo, fino a quando scopre un punto di vista originale, non comune, che, a volte, suggerisce richiami ad altro, ammicca a qualcosa che abbiamo nella memoria. Ecco che il tubo tagliato sembra un castello, le candele di cera sembrano lo skyline di una città. Ma la fotografia industriale è anche descrizione tecnica di un processo, racconto di una serie di funzioni e procedimenti complessi che devono essere letti da ingegneri, chimici, architetti. Gli spazi, le linee, i volumi non sono mai casuali ma vengono valutati scientemente e calibrati. Poi, sempre, domina la luce. E’ la luce che disegna, rileva, brilla e riflette.”

Venite a trovarci nel nostro studio fotografico a Trento; Nadia Baldo insieme a Danilo Colì vi aiuteranno a catturare l’attenzione della vostra clientela grazie ad un progetto fotografico professionale.

Fotografia industriale laser

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno

per un servizio fotografico professionale che eleverà il tuo business.


RECENT POSTS

Chiamaci!