Giugno 17, 2019

Dar vita ai prodotti attraverso la fotografia still life

La tecnica fotografica più classica per dare forma alla realtà

Il concetto moderno di fotografia di still life affonda le proprie radici nella nobile arte della pittura. Questa tecnica viene da sempre utilizzata per descrivere alla perfezione la realtà di soggetti inanimati attraverso l’uso delle immagini, per descriverne al meglio le caratteristiche e sottendere ad un’atmosfera che ne richiami l’utilizzo. La fotografia di still life inoltre offre sempre l’opportunità di dare il “la” a espressioni di grande creatività,

Nel corso della nostra esperienza professionale abbiamo avuto modo di confrontarci con tantissimi soggetti protagonisti di splendide immagini. Nello still life la nostra capacità si concentra maggiormente nel trasmettere, e far risaltare, il concept nascosto dentro un soggetto. Creiamo immagini per il tuo business che vogliono comunicare una visione reale e ben definita del tuo prodotto. Con i nostri scatti diamo vita ad oggetti inanimati sfruttando tutta la nostra conoscenza.

La costruzione di un set fotografico idoneo per questa tipologia di lavoro è alla base di tutto. Conosciamo molto bene le varie tecniche per posizionare il prodotto sul set; nel nostro studio fotografico disponiamo di ancoraggi per sospendere il soggetto oltre a ripiani in vetro da usare come appoggi trasparenti. La scelta della giusta illuminazione è un’altra componente che curiamo con attenzione; attraverso la luce diamo valore al tuo prodotto ed esprimiamo al meglio i colori del tuo business creando effetti unici. La nostra capacità compositiva, maturata in tanti anni di lavoro, ci permette di avere una visione molto chiara su come sarà l’immagine finale. Uno scatto che farà vivere il tuo prodotto, che sarà capace di comunicare tutte le sue qualità.

Danilo: “La fotografia di still life

still_life6

Le parole inglesi “still life” vengono tradotte in italiano con “natura morta” ma contengono la parola still che significa “immobile” e life che significa “vita”. Potremmo dire che , come in una pittura, nella fotografia di still life gli oggetti immobili appaiono vivi, presenti, tridimensionali. Tutto questo grazie alla luce che in sala di posa Nadia sa gestire con grande maestria, pennellando gli oggetti come farebbe un pittore, dotandoli di voce e anima. Ho parlato di “voce”non a caso: in inglese “still” vuole anche dire “silenzioso” ma noi ci occupiamo di fotografia pubblicitaria, quindi i nostri still life devono avere voce perché devono parlare ad un pubblico di potenziali acquirenti, emozionandoli. Non solo belle foto, quindi, ma foto che parlano.

È un lavoro che richiede molta passione e molta pazienza, senso della composizione e del colore, e cultura dell’immagine.

È anche il settore preferito di Nadia perché qui, più ancora che negli altri ambiti, può avere l’opportunità di inventare atmosfere e situazioni e dare libertà alla propria creatività.

Richiede inoltre approfondita preparazione tecnica, una sala attrezzata con moltissimi punti luce diversi (a volte se ne utilizzano 10 per un solo soggetto), e molta manualità.

Nella nostra sala di posa abbiamo una zona attrezzata per ogni sorta di bricolage poiché la costruzione dei set, dei supporti per oggetti, la riparazione e la manutenzione delle attrezzature, richiedono strumenti e abilità specifiche.

La creatività di Nadia quindi è supportata dalle mie capacità tecniche e del supporto dei nostri assistenti e degli allievi che spesso chiedono l’opportunità di passare qualche mese con noi. “

Durante le fiere, all’interno di un catalogo o in una campagna pubblicitaria, fai crescere la comunicazione dei tuoi prodotti mettendo in risalto le loro caratteristiche vincenti con l’ausilio di immagini fotografiche evocative. Scegli la fotografia pubblicitaria a Trento di Nadia Baldo per una qualità professionale.

Nadia Baldo Still Life28

Durante le fiere, all’interno di un catalogo o in una pubblicità, eleva la comunicazione dei tuoi prodotti mettendo in risalto le loro caratteristiche vincenti con l’ausilio di immagini fotografiche professionali ed evocative. Scegli la fotografia pubblicitaria a Trento di Nadia Baldo per una qualità d’eccellenza.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno

per un servizio fotografico professionale
che eleverà il tuo business.


RECENT POSTS

Chiamaci!